Shopping Cart

Thorichthys Meeki: un nuovo membro per i Fantastici 4

Sembra quasi che una fiamma si stia diffondendo dalla parte bassa del suo ventre portandolo ad una incredibile trasformazione.

Se non è possibile chiamarlo Torcia Umana (per evidenti ragioni), questo può senza dubbio essere il pesce torcia: un nuovo membro dei Fantastici 4, non ti pare?

Questo pesciolino si chiama Thorichthys Meeki, ed è più comunemente conosciuto come ciclide bocca di fuoco: continua a leggere, in questo post analizzeremo tutte le sue peculiarità, e cioè parleremo di:

  • Le caratteristiche da conoscere di questi ciclidi
  • Qual è il miglior acquario per Thorichthys Meeki
  • Cosa puoi dare da mangiare a questi pesciolini.

Sei pronto?

Iniziamo.

THORICHTYS MEEKI: LE CARATTERISTICHE DI QUESTO PESCE D’ACQUA DOLCE

L’HABITAT DEL THORICHTYS MEEKI

Il Thorichthys Meeki popola vari corsi d’acqua del Messico e del Guatemala.

Lo si può osservare in ambiente leggermente differenti tra loro, ma solitamente lo è possibile trovarlo in corsi d’acqua con corrente moderata, fondale ciottoloso e con presenza di rocce e tronchi sommersi e piante acquatiche

CARATTERISTICHE FISICHE

Il ciclide bocca di fuoco raggiunge la dimensione massima di 17 cm, e i maschi differiscono dalle femmine per il colore rosso vivo della gola e del ventre.

ACCOPPIAMENTO E RIPRODUZIONE

La riproduzione è abbastanza semplice e in acquario avviene comunemente.

Inserisci in acquario un gruppetto di giovani esemplari: questi, col trascorrere del tempo, formeranno autonomamente delle coppie, et voilà: il gioco è fatto.

Il corteggiamento inizia con dei giochi un po’ a luci rosse, e per questo è molto evidente. Una volta terminati, la femmina ed il maschio selezioneranno il sito di riproduzione – spesso una roccia liscia – e avranno cura di pulirlo a fondo.

Dopodiché, la femmina vi deporrà le uova, fino a 500, che il maschio feconderà rapidamente. Sarà poi premura di entrambi i genitori accudirle e difenderle.

La schiusa avviene solitamente 4 giorni dopo e i nascituri per i primi 5/6 giorni di vita si nutriranno del proprio sacco vitellino per poi essere nutriti con Naupli di Artemia.

Arrivati ad una taglia di circa 2 cm potranno essere alimentati con delle scaglie o dei piccoli granuli appositi per ciclidi.

Ti do un dettaglio importante: una volta schiuse, le larve vengono spostate dal sito di deposizione in una buca scavata precedentemente dai genitori sul fondale, dove rimarranno per varie settimane. 

ACQUARIO PER THORICHTYS MEEKI

Se vuoi allestire correttamente l’acquario per Thorichtys Meeki, devi inserire ciottoli per il fondale, legni e rocce ed in aggiunta qualche grande e robusta pianta acquatica.

Riguardo le dimensioni della vasca: per una coppia adulta è necessaria una capacità netta di almeno 300 litri.

Tra i ciclidi americani è uno dei più tranquilli, ma ti sconsiglio assolutamente di farlo convivere con specie di taglia inferiore o con pinne allungate e sgargianti.

COSA MANGIA THORICHTYS MEEKI

La sua alimentazione è composta da:

  • Vermi
  • Larve d’insetti
  • Crostacei
  • Avannotti di altre specie
  • Piante acquatiche.

CONCLUSIONI

Abbiamo finito.

Gli esemplari del ciclide bocca di fuoco reperibili in commercio provengono per la maggior parte da allevamenti professionali, e costituiscono una delle specie più particolari presenti in natura.

Come hai visto, allevarlo non è per nulla complicato e anche la riproduzione è un processo abbastanza semplice.

Ma ricorda: attenzione a quali altre specie inserisci nel tuo acquario.

Tutto chiaro?

Ti consiglio di chiedere un preventivo per un acquario su misura, in grado di esaltare le caratteristiche di questi bellissimi pesciolini.

100% su misura

Colori, dimensioni e rifiniture personalizzate.

Produzione interna

Selezione materie prime e lavorazione interna.

Prodotti assicurati

Assicurazione RC prodotti, su tutto il su misura.

Spedizioni sicure ed assicurate

Su bancali con cassa di legno in OSB su misura.